• sergio valzania

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    “Viaggiare produce una vibrazione che collega due luoghi, quello di partenza e quello di arrivo. Spostarsi camminando su lunghi percorsi aggiunge una tensione temporale. Passato e futuro si confrontano a ogni passo: una pratica antica stimola la riflessione sui consumi, i bisogni, il modo di pensare trascorrere la vita di oggi, ma soprattutto di domani. A piedi si arriva più lontano di quanto non si creda”.
    Sergio Valzania, Vicedirettore di Radio Rai

     

     

     

     

    rosario tronnolone

     

      

     

     

     

     

     

     

     

     

    “Il cammino è un’esperienza antica, ma ogni volta nuova e imprevedibile: preparandomi a partire, mi aspetto di ritrovare e condividere con i  miei compagni di viaggio la gioia già provata, e di sperimentare la novità che ci attende.”
    Rosario Tronnolone, Radio Vaticana

     

     

     

     iva pavletic 
    “Quanta gioia quando ho letto la letterina che mi invitava a partecipare al terzo pellegrinaggio radiofonico con il fantastico Sergio Valzania. Il pellegrinaggio è un’esperienza indimenticabile che ti porta lontano dalla quotidianità, immerso nella natura, in paesaggi suggestivi, nella storia e nella spiritualità, ti fa riflettere, ti fa riscoprire ogni singola parte del tuo fisico ma soprattutto la forza della tua mente, che ti fa andare avanti, come nel cammino così anche nella vita.
    Attendo con impazienza il nuovo cammino!”.

    Iva Pavletic, Radio Fiume

     

     

     

     

     iuliana anghel
    “Il cammino è come il primo viaggio a Gerusalemme o a Roma: se ci sei stato per una volta, ti viene poi sempre la voglia di ritornarvi…E’ passato quasi un anno dal mio primo cammino con Radio Rai, sulla Via Francigena del Sud Roma – Gerusalemme, e mi sto preparando per il secondo. Aspetto di incontrare sulla Via Tolosana una nuova esperienza pellegrina (e gioiosa!), da condividere con gli stessi ottimi compagni di viaggio, ma anche nuovi spunti di riflessione.”
    Iuliana Anghel, Radio Romania

     

     

     

    linda brunetta
    “Di nuovo i miei passi si incrociano con quelli di tanti pellegrini che mi hanno preceduto per ritrovare fra cielo e terra un percorso di comunanza, ricerca e riflessione, per condividere passo dopo passo quel vasto e gioioso senso di libertà del camminare. Grazie Radio Rai!”

    Linda Brunetta, autrice

     

     

     

    andrea borgnino
    “Sono un camminatore di montagna abituato a ripide salite ed ad panorami fatti di cime da raggiungere. Adesso mi trovo ad affrontare per la prima volta un cammino fatto da lunghe tappe immerse nella natura dove incrociare i miei passi con altri pellegrini e i miei compagni di viaggio. Non vedo l’ora di partire per affidare ai miei piedi il compito di portarmi sulla via Tolosana e alla mia testa la voglia di liberarsi dalla quotidianità e affidarsi completamente al cammino come esperienza unica di riflessione e di crescita.”
    Andrea Borgnino, Rai WebRadio

       

     

     

    lorenzo sganzini

    “Più cammino e meno mi importa da dove partire e dove arrivare.
    Cerco alla stessa maniera i paesaggi sublimi e quelli sfiniti.
    Le rovine di pietre secolari e quelle di cemento sbrecciato.
    Passo dopo passo so che è il ritmo che cambia la prospettiva”.
    Lorenzo Sganzini, direttore Dicastero Cultura Città di Lugano, già direttore della Rete Due della Radio Svizzera di lingua italiana

     

Mappa

Credits

Un programma di Sergio Valzania
a cura di Giovanna Savignano

in collaborazione con:

Il diario del viaggio

dicembre: 2017
L M M G V S D
« giu    
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Categorie

Rai.it

Siti Rai online: 847